Ciclotour nel paese di Mauro Corona
  • EVENTO: Ciclotour nel paese di Mauro Corona
  • DATA: Domenica 6 ottobre
  • ORARIO: Partenza ore 10:30

.

Longarone-Erto una pedalata nei luoghi della memoria

La Diga del Vajont è un luogo dove il tempo sembra essersi fermato. Siamo in un territorio profondamente segnato dalla drammatica tragedia, accaduta nel 1963, che ha raso al suolo l’intero paese di Longarone ed è tuttora considerata uno dei più grandi disastri mondiali provocati dall’uomo. Sono luoghi speciali che ci permettono di fermare il tempo e di riflettere sulla vita, sull’uomo e sulle sue responsabilità.

Vicino alla Diga del Vajont sorge il paese di Erto, oggi famoso perché paese del celebre Mauro Corona, scrittore, scultore e alpinista. Una personalità eccentrica e poliedrica fortemente legata al territorio e alle sue montagne.

Cosa proponiamo
Dolomiti Show propone una cicloturistica in collaborazione con Italy Cycling Tour.

Il percorso ha una lunghezza totale di circa 30 km, la quasi totalità del percorso è in salita all’andata. Il livello è medio. Gli istruttori di Italy Cycling Tour accompagneranno i partecipanti lungo tutto il percorso: partendo da Longarone Fiere si raggiunge la Diga del Vajont, si fa il giro del lago di Vajont e poi si arriva ad Erto, nel paese di Mauro Corona, per una piccola tappa caffè vicino al laboratorio dell’artista. Da Erto si ritorna a Longarone Fiere.

Considerando la lunghezza del percorso, consigliamo di valutare la partecipazione alla cicloturistica in relazione alle proprie condizioni fisiche e alla capacità di condurre la bicicletta in autonomia per 30 km.

I minori dovranno essere accompagnati da un adulto che se ne assume le responsabilità.

Si richiede una bicicletta in buono stato. È obbligatorio l’utilizzo del casco.

In caso di maltempo il programma potrebbe subire delle variazioni.

Su richiesta è possibile noleggiare a pagamento (entro il 3 ottobre) mountain-bike o e-bike.

L’attività è GRATUITA, è obbligatorio però aver acquistato il biglietto di ingresso a Dolomiti Show. A chi si iscrive agli eventi sportivi è riservato lo sconto del 50% sul biglietto di ingresso alla Fiera: 5 € (anziché 10 €). Ricordarsi di presentare alle casse conferma di iscrizione su carta stampata o su smartphone.

Chi dovesse avere necessità di noleggiare bike e accessori (indicandolo al momento dell’iscrizione), pagherà il costo del noleggio a parte.

A chi: aperto a tutti.

Quando: domenica 6 ottobre, partenza ore 10.30

Dove: Dove: ritrovo presso quartiere fieristico di Longarone Fiere alle ore 10.00. Ricordiamo che prima di partecipare all’evento è obbligatorio presentarsi presso le casse (all’ingresso della Fiera), acquistare il biglietto al costo di 5 euro a persona e poi dirigersi allo stand di Italy Cycling Tour.

In collaborazione con: 
Italy Cycling Tour nasce per promuovere il cicloturismo nel territorio del triveneto, Italia e potenzialmente in tutto il mondo.
L’Associazione ha l’obiettivo di far conoscere le magnifiche terre e i suoi prodotti, perché quando si parla d’Italia non si può fare a meno di pensare alla natura, l’arte e il buon cibo.
Chi ama andare in bicicletta non lo fa solo per lo sport fine a se stesso, ma anche per provare nuove forme di turismo, girovagando in compagnia e senza fretta, alla scoperta di architetture ormai dimenticate, paesaggi di rara bellezza, assaporando specialità locali e vini di ottima qualità.