Tour dell’acqua in Mountain Bike
  • EVENTO: Tour dell’acqua in Mountain Bike
  • DATA: sabato 5 e domenica 6 ottobre
  • ORARIO: dalle 9:30 alle 13:30

.

Una pedalata lungo la ciclabile del Piave

L’acqua è un elemento essenziale per la vita e per la montagna, le Dolomiti sono ricche di acqua… cascate, laghi, torrenti e ruscelli. Nel bellunese scorre il Piave, noto in tutta Italia come il “fiume sacro alla Patria” in memoria della Prima Guerra Mondiale, un fiume che si intreccia con la storia di tutti gli italiani. Lungo il fiume Piave corre una ciclabile che regala scenari straordinari immersi nella natura. Gli appassionati delle due ruote non possono perdersi “la Ciclabile del Piave”, il percorso che collega le sorgenti del Piave alla sua foce situata a Jesolo.

Cosa proponiamo: Dolomiti Show propone un tour in mountain bike con Guida di MTB lungo il fiume Piave raggiungendo il Lago di Santa Croce in Alpago, il lago più grande della provincia di Belluno e il secondo in Veneto, amato dagli appassionati di windsurf, kitesurf e vela.
Il percorso parte da Longarone Fiere, si snoda lungo la ciclabile per arrivare fino al Lago di santa Croce per poi tornare a Longarone Fiere. Il livello è facile, il percorso è di circa 20 km all’andata e 20 km al ritorno, per un totale di circa 40 km.

I minori dovranno essere accompagnati da un adulto che se ne assume le responsabilità. Si consiglia vivamente l’utilizzo del casco.

L’attività è GRATUITA, è obbligatorio però aver acquistato il biglietto di ingresso a Dolomiti Show. A chi si iscrive agli eventi sportivi è riservato lo sconto del 50% sul biglietto di ingresso alla Fiera: 5 € (anziché 10 €). Ricordarsi di presentare alle casse conferma di iscrizione su carta stampata o su smartphone.

Su richiesta al momento dell’iscrizione (entro il 1 ottobre) è possibile noleggiare a pagamento mountain-bike o e-bike.

In caso di maltempo il programma potrebbe subire delle variazioni.

A chi: aperto a tutti, consigliato anche per bambini al di sopra dei 10 anni che abbiano esperienza in mountain-bike.

Quando: sabato 5 e domenica 6 ottobre, dalle 9:30 alle 13:30

Dove: ritrovo presso quartiere fieristico di Longarone Fiere (ore 9.00). Ricordiamo che prima di partecipare all’evento è obbligatorio presentarsi presso le casse (all’ingresso della Fiera) e acquistare il biglietto al costo di 5 euro a persona e dirigersi allo stand di Dolomiti Sport Republik.

In collaborazione con: 

Dolomiti Sport Republik. L’A.S.D. Dolomiti Sport Republik è un’associazione sportiva che ha base e opera prevalentemente in Agordino, il Cuore delle Dolomiti, e nelle zone confinanti. L’Associazione è formata da un gruppo eterogeneo e fortemenre affiatato di professionisti qualificati che hanno un unico obiettivo comune: far conoscere, valorizzare e apprezzare le Dolomiti bellunesi (Patrimonio Naturale dell’Umanità UNESCO), in particolare nell’agordino, ai tantissimi amanti della montagna che sono sempre alla ricerca di nuove sfide e luoghi selvaggi ed affascinanti. Con Dolomiti Sport Republik si possono praticare tutti gli sport possibili in montagna: dall’escursionismo alle vie ferrate, dallo scialpinismo al mountain biking, e poi ancora ice climbing, yoga, ziplining, pilates, parapendio e molto altro.